Potremmo discuterne a lungo, dell’Amore

Incanto, curiosità, scoperta.

Così mi sono ritrovata a volteggiare tra le lussuose stanze barocche della Villa, circondata da moltissime persone… Eppure sola, con la testa completamente immersa tra i dettagli delle vicende raccontate in quegli affreschi.

Sotto ogni passo lo scricchiolio del pavimento mi riporta fugacemente alla realtà.
Ogni solco di quel parquet racconta un pezzo di storia: chissà quanti passi hanno incoraggiato queste piastrelle, e chissà di chi. Se ogni porta potesse sussurrarmi all’orecchio le dichiarazioni d’amore di cui è stata testimone, e le notti di passione consumate su quei letti a baldacchino; se solo il soffitto, così alto ed irraggiungibile, potesse descrivermi gli occhi delle persone che lo hanno contemplato per minuti interi.

I s u o i.
Piccole pupille di ghiaccio in perfetto connubio coi colori tenui che ci avvolgono, mentre le sue mani calde stringono le mie.

Trovo che le giornate grigie siano una cornice preziosa per i colori della natura. Vividi e pieni di sé catturano lo sguardo e ammaliano con movenze sempre nuove. Complici, flebili soffi d’aria fresca.

Nel parco di Villa della Porta Bozzolo è stato allestito un mercatino dedicato alle Camelie Sasanqua, bianche, rosa, fuxia. Nel linguaggio dei fiori significa stima, ammirazione.

Perché la parola Amore vuol dire tante cose, e a ognuno la propria libera interpretazione.

Non avrei potuto trovare una considerazione migliore per concludere un’esperienza di storia e cultura settecentesca, che oltre ad avermi arricchita mi ha fatto riscoprire una curiosità nuova.

D’altronde, come non lasciarsi suggestionare da questo magnifico scenario?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...